ASD Atletica Frascati
L’ASD Atletica Frascati è una delle maggiori realtà di atletica leggera ai Castelli Romani, caratterizzata da esperienza e professionalità, certificata da anni di presenza e risultati a livello locale, Provinciale, Regionale e Nazionale. L’anno di fondazione è il 1997 grazie all’intraprendenza del Prof. Sandro Di Paola, allenatore e grande appassionato di atletica leggera, dedito a questo sport da una vita. L’obiettivo voleva essere una ricostruzione dal basso di una grande società sportiva di atletica leggera partendo dal vivaio giovanile, una ricchezza che spesso viene dimenticata nelle grandi realtà societarie, prediligendo gli acquisti di grandi nomi.
E’ in questo modo che una squadra di primo piano nazionale come la CISES Frascati, negli anni, si è sfaldata sino ad estinguersi completamente. Proprio per questo l’Atletica Frascati mira a rinfoltire l’atletica giovanile e, dalle ceneri di quella gloriosa società, è riuscita in questi anni a riunire insieme un gruppo ampio di giovani promesse. In questo modo l’ASD Atletica Frascati è divenuta un punto di riferimento per chi vuole fare atletica leggera ai Castelli Romani. Alcuni atleti hanno trovato la strada giusta per raccogliere risultati importanti di livello Nazionale, allenati tra l’altro da uno staff tecnico di primo livello, composto da insegnanti di Educazione Fisica e da Tecnici Federali qualificati.
Per l’immediato futuro l’obiettivo è continuare a realizzare la nostra missione di supporto alla crescita tramite lo sport, e di crescere ancora, per assicurare nuova linfa vitale all’atletica italiana negli anni a venire.
GLI ALBORI
I primi passi
I primi passi dell’atletica frascatana iniziano nel 1972, quando il nostro fondatore il Prof. Sandro Di Paola, si fece promotore della rifondazione a Frascati della Sezione di Atletica Leggera del ”A.S. Frascati”. Tale Sezione in realtà era stata già presente in passato, ma si era sciolta nel 1962, a causa del disinteresse dei dirigenti in carica in quegli anni, costringendo il giovane Di Paola ad emigrare come atleta a Roma e tesserarsi con l’A.S. Roma (Sez. Atletica della A.S. Roma Calcio).
L’ A.S. Atletica Frascati, rifondata nel 1972, ebbe un’ incredibile storia in seguito, con varie denominazioni ( in particolare con la denominazione CISES Frascati sotto la presidenza del Dott. Claudio Ferri), fino a raggiungere risultati di eccellenza assoluta in campo Nazionale negli anni Ottanta.
Molti tesserati, atleti di alto livello, dalle categorie giovanili sino a quelle assolute, tutto sapientemente orchestrato da uno staff tecnico di primissimo ordine.
Risultati
Per comprendere i livelli raggiunti questi sono i dati statistici di quella compagine:
16 migliori prestazioni italiane detenute nelle varie categorie;
24 titoli di campione d’ Italia assoluti conquistati;
15 atleti in azzurro nella Nazionale maggiore con 3 presenze alle Olimpiadi;
3 titoli di Campione d’Italia di Società Assoluti nella Corsa campestre femminile nel 1987 – 1988 – 1989.
Un nome su tutti é quello di Carla Tuzzi, olimpionica ad Atlanta, la migliore ostacolista veloce italiana di tutti i tempi. Ma tanti sono stati gli atleti che hanno lasciato un segno nella storia dell’Atletica italiana.
Omettiamo di dare l’elenco lunghissimo di Titoli Italiani e di Società conquistati nelle Categorie giovanili per motivi di spazio e di tempo, ma passo dopo passo raccontiamo in dettaglio fatti e personaggi di un passato tanto glorioso nella rubrica ‘Storia dell’Atletica a Frascati’ tra gli articoli su questo sito, come per la famiglia Bocci, o per Tonino de Julis e Salvatore Cascino.
Purtroppo anche per le belle favole c’é la fine e quella grande Società commise l’errore come altre in Italia di puntare solo ai risultati di vertice senza continuare a curare i giovani che sono la linfa vitale dello Sport e senza i quali non c’é futuro.
Proprio per questo motivo il Prof. Di Paola si dimise dopo 25 anni di militanza da tecnico e da responsabile tecnico-organizzativo, lasciandosi alle spalle 32 titoli italiani conquistati nelle varie categorie dagli atleti da lui allenati.
Atletica Studentesca Tuscolana Frascati
Come abbiamo detto nel 1997 fù costituita l”Atletica Studentesca Tuscolana Frascati”, poi diventata con cambio di denominazione ”Atletica Tuscolana Frascati” e quindi nel 2003 ”Atletica Castellana”. La crescita dell’Atletica Castellana ha fatto sì che la squadra arrivasse a rappresentare una delle migliori realtà dell’atletica laziale in campo giovanile. Da qualche anno l’Atletica Castellana ha cambiato denominazione, per un ritorno alle origini in quella che oggi è l’Atletica Frascati.
Negli anni si sono visti i frutti del lavoro di base fatto con i giovani anche a livello assoluto, con importanti risultati raggiunti prima con i colori dell'”Atletica Roma Sud”, nata dall’ unione tra il “Club Atletico Velletri” e l'”Atletica Castellana”, e quindi con la “Running Club Futura”, club romano che poi ha spostato la sede proprio a Frascati. Un percorso di crescita quello con la Running Club Futura, che ha portato in alto i colori frascatani con importanti successi a livello nazionale, sia sul piano individuale che di società, con due titoli italiani di società nel campionato di corsa su strada.
Il fiore all’occhiello in questi anni sono state le vittorie mondiali in ultramaratona di Giorgio Calcaterra, atleta di punta della squadra, collezionista di successi sia con la maglia azzurra che con quella della RCF.
L’ASD Atletica Frascati oggi
Da diversi anni l’Atletica Frascati, in seguito alla nuove esigenze amministrative delle strutture Comunali, ha ottenuto dal Comune di Frascati la concessione di gestione dell’impianto di Atletica leggera “VIII Settembre”, che é tutt’ora anche la sede stabile didattica della facoltà di Scienze motorie dell’Università di Tor Vergata.