Sandro Di Paola presidente dell’A.S.D. Atletica Frascati e Direttore Tecnico della R.C.F. Roma Sud , fa il punto sui risultati di Squadra ed individuali di questa prima parte della stagione 2019.
Category:Articoli,RisultatiLa conquista del Trofeo “ATHLETICS” estivo 2019 e non solo questo, è il segno che la strategia tecnica della nostra Associazione ha ottenuto gli effetti voluti e che “qualcuno” si sbagliava quando pensava di non farci fare più risultati mettendosi d’impegno solo a sottrarre a sottrarci risorse. Una strategia di riunione di realtà vicine amiche ed un staff Tecnico di grande eccellenza hanno permesso già in questa prima parte della stagione, invece, grandi risultati di cui citeremo i più importanti.
Iniziamo dal 24 Febbraio dove la nostra squadra categoria ragazze si aggiudicava il titolo di Campione Regionale di Società di cross davanti alle super potenze di Atletica Rieti Andrea Milardi e Fiamme Gialle di Ostia, ma con tutte le altre compagini delle categorie Cadette, Cadetti e Ragazzi nelle parti alte delle classifiche Regionali.
Bene anche il terzo e quarto posto della squadra Allievi e Juniores di Cross della R.C.F.
A livello individuale nella stessa occasione nel cross portiamo a casa 3 titoli di Campione Regionale con Ginevra Di Mugno nella categoria ragazze, Francesco Guerra tra gli Juniores eNicolas Pavoni nel cross corto assoluto.
Il 10 Marzo a Viterbo il nostro Francesco Scaringi è Campione Italiano M50 di lancio del martello.
A Venaria Reale (TO) il 9 Marzo ai Campionati Italiani di Cross, la Rcf Roma Sud composta dall’allievo Valerio Spalletta, lo junior Francesco Guerra , la promessa Alexandru Ciumacov e l’ assoluto Nicolas Pavoni sfiora la vittoria con un mitico secondo posto nella staffetta 4×2000.
Il 24 Marzo a Lanuvio l’ASD Atletica Frascati vince il “TROFEO ROMA SUD” di sole prove di velocità.
Il 12 Maggio Francesco Guerra ottiene con 14.39.88, il minimo di partecipazione ai Campionati Europei di Boras (Svezia) in programma a luglio.
ll 18 e 19 Maggio le Squadre Cadetti e Cadette disputano, dopo aver ottenuto la qualificazione, la Finale Regionale del campionato di Società classificandosi rispettivamente ottavi e dodicesime.
Sempre a Rieti, nella stessa occasione la squadra Allievi, della R.C.F. Roma Sud conquista la qualificazione alla Finale B del Campionato di Società Nazionale, in programma a Settembre a Roma
Il 25 e 26 Maggio Federico Tramontozzi è Campione Regionale dei m. 800 Juniores e secondo nei m. 400 piani con due primati personali e minimo di partecipazione ai Campionati Italiani.
Il 7 e 9 giugno a Rieti Francesco Guerra è Campione Italiano dei m. 5000 Juniores e Federico Tramontozzi conquista una grande medaglia di bronzo nei m. 800.
Il 16 Giugno l’ASD Atletica Frascati vince, con la disputa della prova di Velletri, il “Trofeo Estivo Athletics 2019”.
Il 17 giugno a Roma (Stadio Nando Martellini) alla Finale Regionale del Campionato di Società su pista la squadra Ragazze è splendida terza dopo L’Atletica Studentesca Rieti e le Fiamme Gialle. Ma anche con la squadra Ragazzi in finale (9°) classificata.
LA RCF ROMA SUD CHIUDE I CAMPIONATI ITALIANI ALLIEVI AD AGROPOLI IL 23 GIUGNO, CON UNA MEDAGLIA D’ARGENTO NEI 400 HS DI GIULIO LUCIANI, UN QUINTO POSTO PER VALERIO SPALLETTA NEI 2000 SIEPI E UN 7°POSTO PER LA STAFFETTA 4X400 COMPOSTA DA: MARCO RESTUCCIA-GIORGIO DI NICOLA-RICCARDO STALPICETTI-GIULIO LUCIANI. MA ANCHE CON UN OTTIMO QUARTO POSTO PER FRANCESCA AMADORI NEL GIAVELLOTTO TRA LE ALLIEVE CON I COLORI DELLA NOSTRA SOCIETA’ COLLEGATA FEMMINILE ACSI ITALIA ATLETICA.
Il 20 Luglio a BORAS (Svezia) Francesco Guerra in maglia azzurra, ottiene un ottimo 10° posto ai Campionati Europei Under 20 nella prova dei 5000 con il nuovo primato personale di 14’30″92.
Da quando il sottoscritto si fece promotore della ricostituzione della Sezione Atletica a Frascati nel lontano 1972 sono passati ormai 47 anni e questa realtà da sola è stata capace non solo di far avvicinare al mondo “super educativo” dell’Atletica migliaia di giovani ma soprattutto ha onorato il nome di Frascati in Italia e nel mondo conquistando centinaia di Titoli Italiani di Società ed individuali e decine e decine di maglie azzurre rivestite dai suoi atleti, comprese presenze ad Olimpiadi e a Campionati del Mondo ed Europei. Mi spiace constatare che in qualsiasi parte del mondo una realtà benemerita come questa che ancora continua a fare risultati, verrebbe difesa e premiata ma che a Frascati purtroppo non è andata così. E lo evidenzia il fatto che addirittura “qualcuno” ne ha favorito una sua scissione e che si sta tutt’ora ignorando il problema di doversi allenare su una pista usurata e pericolosa, avendo preferito invece investire “soldi pubblici” per il solo rifacimento del manto erboso di un campo di calcio.